11 luglio 2013

BULLFROG - taglio e rasatura "vecchio stile"











Sabato scorso, in compagnia dei fratelli Ciaras, sono andato in zona quartiere Isola dove, come ben sapete, oltre alle Officine Mermaid (al quale dedicherò un post ad hoc, viste le tante novità) hanno aperto in tempi diversi negozi più o meno direttamente legati al mondo delle moto.

Deus, BullFrog, South Garage, Kd Store, Calestani, Guld, Vintage etc etc


Cito dal web: 

"Partiamo dalle presentazioni. D'altronde si comincia sempre così. Il suo nome è Bullfrog. Bullfrog? Sì, proprio come la rana nota, soprattutto nella cultura anglosassone, per lo spirito combattivo. “E anche perché, dicono, sia il rospo baciato dalla principessa nell'omonima favola”, aggiunge Romano Brida.



D'altronde lui lo sa bene. Il nome Bullfrog infatti lo ha scelto, voluto e appiccicato sulla porta di uno store davvero unico. Inaugurato a Milano, in via Thaon di Revel 3, Bullfrog – Modern Electric Barber. Ora, occhio a non cadere in facili traduzioni. Ok, si tratta di un barbiere. A suggerirlo è anche la partnership con Proraso, famoso marchio per la rasatura nato negli anni Quaranta. Detto questo, la semplice accezioni di “barba e capelli” è un po' riduttiva.



“Il locale, in realtà, nasce come museo di tatuaggi al cui interno si muovono due barbieri residentTristan e Davide, il primo canadese il secondo italiano. Siamo tornati alle origini”, dice Brida. Alle origini? La spiegazione arriva veloce.


“In principio i Barber Shop, oltre a essere saloni per barba e capelli, erano anche punti di riferimento per fare salassi e piccola infermeria. D'altronde il barber's pole (è la colonnina, tipicamente americana, che indica sulla strada la presenza di un barbiere, ndr) è di colore bianco e rosso come bende e sangue, o bianco, rosso e blu come bende, vene e arterie”.


"Ovviamente, da Bullfrog la barber's pole c'è eccome. E “accompagna” all'interno di un piccolo store (23 metri quadrati) situato a sua volta all'interno di un cortile. “Volevamo creare un luogo intimo per un rito intimo. Io sono siciliano, farsi la barba è una questioneculturale. La stessa filosofia è presente in Nord America anche se con tempi e modalità diverse. Per questo ho due barbieri: uno made in Italy e uno in Canada. Non solo: oltre ai resident, inviteremo molto spesso free lance esperti di forbici e rasoio provenienti da tutto il mondo. Così sarà possibile provare tagli davvero unici”.



Eclettico, unico, innovativo. Chiamate Bullfrog come vi pare, ma non etichettatelo come barbiere Rockabilly. “Non siamo solo questo. Il locale ha molti pezzi vintage, è vero, ma sono solo i ricordi di numerosi viaggi”, dice Brida. E il frutto di tante trasferte ha reso Bullfrog uno store caldo, fatto di rovere e acciaio satinato. Appese ai muri una collezione di farfalle e le opere di Simone El-Ranaex voto, parti anatomiche ed esplosioni. Non bisogna dimenticare infatti che il locale è anche un museo pronto per essere visitato.


Qui si tratta di evoluzione. Di evoluzione dei ruoli per di più. Insomma: gli uomini si fanno belli e le donne restano a guardare.

1 commento:

  1. Molto interessante, merita una visita.
    Come ho gia segnalato su Facebook, stasera 035 GARAGE di Mapello (BG)organizza una serata a base di birra (la nuova HOG), musica (con i BULLDOG), pin up e burlesque. Ci vediamo li stasera!
    MALPO

    RispondiElimina