08 maggio 2013

La sportster di Franco






Questa è l'email che ho ricevuto da Franco from Modena.

Ciao Paolo, ti scrissi un paio di anni fa per farti vedere uno Sporty 1200R a carburatore by Roberto Rossi che avevo comprato da un amico e che pensavo di rivedere nei fondamentali... come si suol dire di acqua sotto i ponti ne è passata un pò e, un giro di vite alla volta, ha preso forma fino alla versione attuale che, finalmente, si avvicina a quella che era la mia idea lasciando ancora spazio e tempo ad un ideale traguardo che ahimè sembra sempre avvicinarsi ma in realtà è sempre un pò all'orizzonte. Penso tu sappia benissimo di cosa parlo :-). Ci tenevo a mostrartelo visto che alla fine anche tu e il tuo blog, se pur indirettamente, avete contribuito al mio progetto. La moto è stata utilizzata anche da Andrea di HP Corse per i sui bellissimi scarichi e se ben ricordo anche da te pubblicata su un vecchio post; complimenti per il tuo lavoro che seguo da tanto tempo".


Prima di tutto ringrazio Franco per gli apprezzamenti al blog e come ho avuto modo di scrivergli, mai e poi mai avrei detto che quella bella sporty, ritratta nella pubblicità di HP Corse fosse proprio la sua. Un paio di anni or sono, nonostante ci avesse messo mano il Rossi da Mantova era profondamente diversa.

In vero questo scarico così particolare unitamente al peanut e agli Ohlins sono elementi di vincenti. Una curiosità; attualmente sul sito di HP Corse e sulla pubblicità hanno segato il posteriore alla suddetta (al computer naturalmente) ma la preferisco nella sua versione con parafango. Faccio i miei complimenti a Franco per aver raggiunto questo step . . .ci vediamo al prossimo (visto che ha già in mente alcune ulteriori migliorie).

Per concludere, questa sportster mi piace!

15 commenti:

  1. Complimenti Franco, hai veramente un bel mezzo. Spero di incontrarti ad un prossimo run perché da amante dei 2in1 sono curioso di sentire i tuoi scarichi. Rinnovo i complimenti.

    Ciao
    Daniele Nr

    RispondiElimina
  2. Ho sempre detto che le Sporty "alte" non sono il mio genere e che questo scarico non mi convince dato che mi ricorda troppo le moderne jap..
    Ebbene, davanti a una bella preparazione, omogenea, pulita e ordinata come questa è difficile rimanere fedeli alle proprie "teorie";)
    Complimenti Franco! Farei solo un pensierino sul filtro magari un bel joker con cover satinata a richiamare lo scarico

    Polv&

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sempre pensato che il filtro sarebbe stata la prima cosa che avrei cambiato e invece è sempre lì.. sicuramente se decidessi il JM sarebbe il mio :-)

      Elimina
  3. Evvai Franco ! Bravissimo avrei già una bella lista di cose di cui parlare sulla tua bella sportster ma sono troppo gassato dal tuo scarico ! Esigo , pretendo descrizione accurata e dettagliate di come gira di come suona di come vibra di come ti parla e che diverso brio ha dato questo elemento alla tua guida in termini quantificabili , come cv o nm e dal sorriso da ebete che in genere si stampa in faccia a me quando apro e sento il calcio nel di dietro. ....questo ovviamente porta al fatto che tu debba obbligatoriamente postare al più presto da qualche parte anche un bel video al minimo e con sgasate per apprezzare tonalità di scarico , risonanze .... ......ti prego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio.. lo scarico credimi è BOMBA !!!!

      Elimina
  4. Gli scarichi HP li ho già notati da tempo, sono stupendi. Ne hanno appen fatto uno stile shot track alto, 2 in i, che ho visto su Low Ride. Mi piacerebbe sapere se fanno un modello anche per l'XR 1200, qualcuno lo sa?

    Giorgio

    RispondiElimina
  5. Molto bella, solo la sella non la trovo ben in armonia con la linea della moto.
    Lo scarico sono curioso di sentirlo, sarà per il 2'RUN....
    MALPO

    RispondiElimina
  6. Desidero ringraziarvi tutti per gli apprezzamentei al mio sporty; originariamente è nato da una visione del buon Rossi di Mantova che nel 2006 aveva creato una piccola serie di 3 Roadster 1200, tutte in metallo spazzolato in pieno stile chopper.. ho comprato la mia da un amico che in 5 anni aveva percorso ben 2500km con la consapevolezza che non era il mezzo che cercavo ma la base su cui provare a costruire qualchecosa; personalmente il mio gusto andava verso il Sol levante e HIDE tanto per faer un nome era sicuramente un buon punto di ispirazione.. bene, ci sono stati diversi step e non tutti felici ma il risultato raggiunto oggi comincia a soddisfarmi, anche perchè il mezzo è decisamente godurioso :-)
    ed è qui che volevo arrivare !! tutti mi chiedete dello scarico e voglio dirvi che al di là del giudizio estetico, estremamente personale, tutti gli altri aspetti sono eccezionali.. collettori da 5.. terminale idroformato ..leggero, poco ingombrante e aggressivo; il mio è stato il primo "di serie" dopo un paio di prototipi, Andrea di HP Corse, che oltre ad essere un serio professionista è anche un amico, ha confezionato questo scarico con la solita cura maniacale che mi fa scegliere i suoi scarichi da sempre; lo abbiamo montato e cinque minuti dopo abbiamo aperto il dbKiller raggiungendo un allungo e un tiro credetemi impressionanti per una moto che motoristicamente parlando è stock, monta solo un filtro screaming eagle per respirare meglio... il sound a meno di spalancare la manetta è rimasto assolutamente accettabile e il borbottio ai bassi giustifica quel costante sorriso che ti fa compagnia mentre giri tranquillamente per città.. mi è stato proposto anche di pigmentarlo in nero ma sinceramente questa tonalità metallica mi convince parecchio; se di esperimenti dobbiamo parlare Andrea sta lavorando su un terminale più hot_road e anche su uno scarico completo in titanio e come si dice.. l'appetito viene mangiando :-) ..WORK IN PROGRESS
    ciao a tutti
    f.

    franco.reggiani@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho appena montato l'HP CORSE sulla mia XR 1200 modificata...è bellissimo, ma in effetti forse andreabbe "aperto" un pò...cosa hai fatto?, hai tolto il DB Killer e hai segato il fondello o cos'altro???...mi fai sapere?...ciao By RAVE

      Elimina
    2. Attendo anteprima del Cigno con il nuovo scarico!
      Paolo 2cilindri

      Elimina
  7. Carissimo Franco, secondo te Andrea di HP ha in programma di fare qualcosa anche per l'XR 1200?

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea è un amante da sempre dell'HD anche se il suo core credo siano decisamente le supersport e i modelli racing; personalmente non sò dirti se ha in programma un progetto del genere, quello che ti consiglio è casomai di provargli a scrivere e sentire cosa dice; è una persona squisitamente disponibile.. un caro saluto
      f.

      info@hpcorse.com

      Elimina
  8. grazie mille. lo farò senz'altro

    Giorgio

    RispondiElimina