12 marzo 2013

Novità 2013 Harley Davidson - Softail Breakout










Dopo il Blackline, dopo lo Slim arriva una nuova declinazione del verbo Softail!

Testo by LR

Come da tradizione, dopo la presentazione dell’intera gamma ad agosto, Harley-Davidson annuncia sempre ad anno solare iniziato uno o due modelli nuovi. Per il 2013 è la volta di Softail Breakout (FXSB) e Dyna Street Bob Special Edition (FXDBA). Il primo riprende la denominazione Breakout usata per la prima volta nella gamma 2013 sull’esclusivo CVO Breakout ed è un Softail Chopper che si presenta con finiture e componenti distintivi. La seconda proposta, in famiglia Dyna, è invece derivata dal best seller Street Bob, proposto con motore Twin Cam 103 invece che 96 e con ABS di serie e contraddistinto da una verniciatura bicolore.

Il Breakout si presenta come un modello premium nel proprio segmento, con finiture e componenti distintivi. Allungato e dal profilo ribassato, è dotato di uno pneumatico posteriore da 240 mm, bilanciato visivamente da una massiccia forcella e parafanghi corti. La linea è accentuata da una consolle del serbatoio carburante essenziale e dal manubrio drag bar. Elementi distintivi sono la trasmissione, il motore Twin Cam 103 e altri componenti arricchiti da cromature e vernice in colore nero lucido, ma anche i cerchi in stile Gasser anni Sessanta e Settanta da drag racing, esclusivi per questo modello.

Liberamente ispirati a quelli classici, dotati di 10 raggi semicircolari. si distinguono per la speciale verniciatura a polvere nero lucido su raggi alterni e sul bordo del cerchi, per far risaltare l'alluminio sottostante. Il serbatoio dell'olio in alluminio, i foderi della forcella, i dischi freno, i paracalore dello scarico e il manubrio sono invece messi in risalto da una finitura nero lucido.

La linea del Breakout è bassa e filante e per esaltare questo profilo il tachimetro è stato posizionato sui riser del manubrio,mentre il serbatoio è completato con una striscia di pelle nera a coprire la giunzione, oltre che con una cover cromata per nascondere i cablaggi. Infine il manubrio ha una nuova piega in stile drag, per offrire uno stile di guida più aggressivo. I colori disponibili sono Vivid Black, Big Blue Pearl ed Ember Red Sunglo. Softail Brakout viene venduto a partire da 20.900 euro.


1 commento: