18 dicembre 2012

UNA TRAGEDIA! . . .Supertrapp 2 in 2








Ho tenuto la bocca chiusa per due settimane e più . . . ho preferito non partire in quarta questa volta....ma ora, dopo quasi tre settimane, inizio a fremere!

Cosa mi è successo?  Vi risponderò con una esclamazione ripetuta:CAZZO! CAZZO! e ancora CAZZO!

Una domenica di ormai un mese fà stavo, come di consueto, riponendo la Bettina in garage dopo aver fatto un giretto, quando in controluce vedo una piccola crepa  sul collettore posteriore della moto.

NON E' POSSIBILE SARA' UNA ALLUCINAZIONE; invece no!

Cazzo, cazzo e ancora cazzo!

I supertrapp si stanno crepando ancora nello stesso identico punto della volta scorsa.

Chi segue assiduamente Duecilindri blog saprà che l'anno scorso, dopo solo sei mesi dal montaggio dei mie 2 in 2 americani, gli scarichi si erano crepati all'altezza della sonda lambda nel collettore posteriore. Il disastro si era compiuto nel tragitto di andata verso il faaker; ricordo bene che ad un certo punto, proprio appena entrato in Austria, avevo sentito un rumore diverso provenire dai miei sacrichi.

Alla prima sosta mi accorgo che la sonda lambda si è staccata completamente e che il collettore è crepato in più punti. Prontamente sostituiti in garanzia, grazie al supporto di Vincenzo di Zodiac, con i nuovi terminali ho percorso 3/4 mila chilometri, visto che a Montecatini, Cesenatico, Faaker, Portofino etc etc ci sono andato sempre con la new entry sportster del 2001. Insomma, questa volta non ci credevo......mi sembrava impossibile!!!!

Mi chiedo . . .  gli scarichi si spaccano sotto le vibrazioni di uno sporty, che ha un motore montato su supporti elastici, così facilmente?

Personalmente non conosco nessuno che ha una sporty ad iniezione montante i supertrapp a cui posso chiedere se ha o ha avuto lo stesso problema. Qualcuno mi ha consigliato di "tagliare la testa al toro" con una bella saldatura al TIG . . . . 
Vedremo, intanto aspetto cosa dicono gli americani, anche se rimango perplesso di fronte all'accaduto!

Ovviamente ho "girato" il problema al rivenditore Zodiac e siamo in attesa (da quasi tre settimane) di una risposta dall'america. Speriamo nel buonsenso a stelle e strisce; il sottoscritto ha naturalmente scritto oltre che a Zodiac anche direttamente alla Supertrapp esponendo il caso e chiedendo se a loro risultano altri casi analoghi, se hanno qualche consiglio per prevenire, se sono io sfigato etc etc. Da tre settimane, nonostante il servizio post vendita di Zodiac sia stato tempestivo e celere, sono in attesa di un cenno di risposta . . . . alla faccia del mito americano dell'efficienza.

Perchè, detto fuori dai denti, saldare i miei Megaphone 2in2 mi scoccerebbe parecchio!


24 commenti:

  1. Ciao Paolo!
    Guarda ad essere sincero, se fosse successo a me la tua stessa sfortuna, avrei optato per un'altro modello di scarico, certamente sostituito in garanzia dalla Supertrapp.
    Nessuno mi toglie il dubbio che capiti ancora con stessi scarichi nuovi.( crepe su 2 scarichi nuovi lascia alquanto perplessi, sopratutto l'importanza e la notorietà del marchio in oggetto)
    Se decidessi di saldarli a tig, la Supertrapp non risponde in garanzia.
    Te lo ripeto; opterei x altro modello di scarico, comunque è una mia opinione.
    Spero che risolvi al meglio.
    Ciao
    Pippo70

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Pippo, se saldi e si crepa ancora poi te la vedi da solo.
    Finchè puoi punta alla sostituzione, o con gli stessi o a sto punto con un altro modello.
    Comunque la sonda in quel punto non è il massimo, considerato che il collettore viene bucato e risaldato in in un punto curvo...

    Polv&

    RispondiElimina
  3. la prima volta li ho sostituiti con lo stesso modello perchè ho pensato si trattasse di un caso isolato . . . questa volta inizio a pensare sia un problema insito nello scarico.
    Vi confesso però di non aver preso mai in considerazione il cambio di modello di scarico . . .che alternativa avrei?
    Il due in uno basso? . . . anche quello allora potrebbe avere problemi.
    E poi la Bettina ce la vedo così bene con i Megaphone 2in2 . . . peccato solo che si crepano come vetro.
    Intanto aspetto con ansia la risposta degli americani . . . ne avranno venduti un pò per il mio modello ....avranno qualche altro feedback o sono l'unico "pirla".
    Ricordiamoci che parliamo di scarichi che costano un bel pò di euro cavolo....anzi
    CAZZO, CAZZO e ANCORA CAZZO!
    Paolo duecilindri

    RispondiElimina
  4. onestamente anche io opterei per un change...certo cambi identità alla moto (ed è un peccato) però non puoi certo sempre star lì a guardare se vanno bene oppure no...
    ti capita una volta è un caso, due no...

    RispondiElimina
  5. ...probabilmente si accumulano/scaricano tensioni in quel punto e cambiarli con altri supertrapp e non servirebbe a molto. la saldatura risolverebbe parzialmente il problema, si fessurerebbero poco più in là; forse l'ideale è cambiare tipo di scarichi..., ciao e buone feste.

    RispondiElimina
  6. Probabilmente te li cambieranno in garanzia,in caso contrario se non vuoi sostituire quel tipo di scarico, che secondo me su bettina ci sta proprio bene, potresti farti fare 2 collettori artigianali,( il taglio tubi lo fai fare a valle dei collettori sui cilindri, così risparmi il difficile del lavoro che è fare l'attacco ai cilindri, non è un lavoro difficilissimo,e poi su di essi farai installare le tue sonde lambda...fanno un buco e ci saldano una femmina su cui avvitarle. Auguri a Bettina by Rave

    RispondiElimina
  7. STORZ 2-2 NERO OPACO

    Polv&

    RispondiElimina
  8. magari un 2 in 1 ti darebbe delle prestazioni migliori calcolando anche il nuovo kit 1200...butta un occhio;
    Kerker - http://www.wwag.com/step/610/29231.jpg
    Remus - http://www.wwag.com/step/610/76992.jpg

    RispondiElimina
  9. In merito agli scarichi;
    i BUB c'è scritto (sui cataloghi ufficiali) che in alcuni casi non è bastata la centralina Screaming eagle per rendere meno magra la carburazione (e che non rispondono di eventuali problemi).
    i KERKER non li fanno per le 2007.
    i SUPERTRAPP 2in1 (intendo quelli belli, ovvero quelli che "vanno" verso l'alto) idem come sopra.

    E in ogni caso non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi per gli scarichi . . . i miei soldi erano buoni e voglio degli scarichi buoni . . .CAZZO CAZZO e ANCORA CAZZO!
    Paolo - duecilindri

    RispondiElimina
  10. Cazzo , cazzo e ancora cazzo hai ragione ! Sarei una bestia al posto tuo, il problema e' che non si può ! Due volte lo stesso problema ! Ma che fare ? Se ci fosse la possibilità io vorrei i soldi probabilmente è prenderei l'hp hydroform 2 in 1 basso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col fatto che è ancora capitato, anch'io cambierei, è stato progettato male come prodotto.... fatti fare un'artigianale con le sonde lambda saldate in un punto di tensione minore, o se no i BUB con una centralina diversa dalla SE, così salvi l'estetica della mitica Bettina.

      Elimina
  11. Stesso problema con le storz/bub sul mio nightster si crepavano prima del silenziatore sempre del cilindro posteriore... Ho saldato un paio di volte e alla fine ho risolto modificando la staffa d fissaggio le mi sono accorto che le marmitte vibravano parecchio non ho le sonde lambda ( power commamder ) quando ho rimontato tutto dopo l'ultima saldatura sono stato attentissimo che non ci fossero torsioni e tensioni sui collettori allineando per bene il tutto, le bub sono in un pezzo unico unite solo dalle staffe centrali di fissaggio.. Potresti risolvere mettendo un' altro tipo di scarico, più prestazioni e meno problemi ma già a colpo d'occhio capiresti che non é più la stessa moto.. Ang34.

    RispondiElimina
  12. Il supertrapp non è il massimo come materiali, a me con il 2 in 1 si è rotto la staffa di supporto creandomi la rottura dei perni porta scarico della testa anteriore. Ciao Pierluigi rider HD

    RispondiElimina
  13. 2:1 V&H Competition satinato o nero.

    Daniele Noobrider

    RispondiElimina
  14. COME HANNO DETTO GLI ALTRI CONTROLLA BENISSIMO L'ALLINEAMENTO DEI COLLETTORI MAGARI CON UNA BUCCOLA SU SILNET BLOCK PER I TERMINALI E POI CERCA DI RENDERE MENO MAGRA LA CARBURAZIONE DEL CILINDRO POSTERIORE, DEVI FAR "SECCARE" DI MENO IL MATERIALE, PERCHE' OLTRE ALLO SCARICO STAI RISCHIANDO ANCHE LA VALVOLA DI SCARICO PER LO STESSO MOTIVO.

    RispondiElimina
  15. Sinceramente non accetterei il dover trovare degli accorgimenti "fai da te" per uno scarico specifico completo di quel valore.
    Inoltre parliamo di un problema recidivo.

    Polv&

    RispondiElimina
  16. io nel frattempo li leverei e monterei gli originali...lo so che fanno schifo sulla Bettina, ma perlomeno non rischi di peggiorare la situazione

    RispondiElimina
  17. ...montare gli scarichi originali?
    Cosi ci smeno anche i soldi per montare/smontare; non ci penso proprio Riddik.
    In queste settimane piuttosto prendo la Bruna.
    Comunque è allucinante che scarichi da 1000 euro si crepano così facilmente.
    Allucinante!!!!!
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a chiedere se ti mandano una coppia di collettori, cosi li tieni di ricambio;)

      Elimina
  18. Ragazzi certo che con le vostre esperienze qui riportate, mi state sempre di più convincendo di non acquistare Supertrapp 2in1!
    La harley corse ha sempre montato questi scarichi, ultimamente utilizzano di più le vance ok, ma dovrebbe essere un prodotto affidabilissimo.
    Pippo70

    RispondiElimina
  19. Io sul mio sporty ho usato Screaming Eagle, Supertrapp ma con cui mi sono trovato meglio è il Thunderheader.
    Pierluigi rider HD

    RispondiElimina
  20. Per carità non voglio "demolire" gli scarichi della Supertrapp . . .il problema è solo con quelli che hanno le sonde sui collettori.
    Questa è solo la mia esperienza....ma da quanto ho letto sopra anche i BUB hanno avuto lo stesso "problema".
    Mi chiedo....ma se i miei soldi erano buoni perchè gli scarichi non lo devono essere?
    Paolo

    RispondiElimina
  21. Le sonde delle mie vance S/S sono posizionate ancora più vicino delle tue, ma dopo più di due anni mai avuto tali problematiche.
    Mi viene da pensare che i modelli come i tuoi scarichi, sono sottoposti a vibrazioni o temperature di lavoro, che porti tali conseguenze.
    Se riesci a cambiarle in garanzia sarebbe ottimale, però non per fare il corgnacco, se dovessi avere ancora lo stesso problema, 3su3, allora li devi valutare seriamente soluzioni drastiche.
    Pippo70

    RispondiElimina