13 novembre 2012

Nuova Harley 500cc per il 2013!



Questa notizia non dovrebbe essere la solita bufala (il condizionale però è sempre d'obbligo). E' prevista per il 2013 la presentazione di un nuovo modello Harley Davidson; un monocilindrico di 500cc (che vedete ritratto in foto).

Che dire? Potrebbe interessare ad una fascia più giovane di motociclisti? E' una buona idea? Personalmente non ci vedo nulla di male ma su questa moto vedo un pò troppa plastica!


Il motore deriva dal classico bicilindrico Harley delle Sportster, privato di un cilindro, soluzione che permette di ridurre i costi di produzione e quindi di avere un listino abbordabile (dote apprezzata in Europa e USA di questi tempi...). Inoltre la cilidrata "ridotta" a 500 cm3 potrebbero rendere il nuovo modello appetibile anche nei mercati orientali. Lì vanno per la maggiore le cilindrate da 100 a 250 cm3ma sono sempre più apprezzate anche le maxi da mezzo litro. Al momento si tratta solo di voci, ma visto il recente interesse dimostrato da Harley per il mercato indiano, dove importerà la Dyna Street Bob e la Dyna Super Glide Custom, sicuramente un fondo di verità c'è...



 

19 commenti:

  1. dopo il vrod in collaborazione cola porsche, questa la faranno in collaborazione con la peg perego...

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  2. ...a prima vista può sembrare un giocattolone ma questo dimostra che solo in italia se non hai almeno un 900, sei uno sfigato. c'è chi in vespa 200 ha girato tutta l'america del sud e quest'anno, una coppia è andata nel sud-est asiatico in vespa 50...

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  3. Personalmente una 500cc fatta bene marchiata Harley non mi dispiacerebbe.
    Non sono per la cubatura a tutti i costi.
    Paolo
    Duecilindri

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  4. Per me deve essere una bufala, primo perché non potrei concepire una harley che non fosse bicilindrica, poi la cilindrata 500 mi pare anacronistica ed infine non credo proprio che sia anche solo ipotizzabile di ottenere un mono semplicemente togliendo un cilindro,

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    1. ...anacronistico il 500? e secondo lei, gentile miaschi, quale dovrebbe essere la cilindrata attuale e perchè?

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    2. Probabilmente Enrico voleva dire che scendere sotto i 900 non è in stile HD che ormai ha superato i 1800.
      Al contrario anche io la vedrei bene, ma lontano anni luce da quello schifo in foto.
      A dirla tutta sarebbe bello venisse riproposta una xr750 fedelissima in tutto all'originale, intendo nelle forme, colori e materiali. Una moto d'epoca prodotta dalla casa!

      Polv&

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    3. Si il senso era riferito all'aumento progressivo della cilindrata, soprattutto per i bicilindrici, mentre un mono 500 e' più un classico per moto tipo enduro....

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  5. che la collaborazione con la KTM in via Niccolini sia solo la punta dell'iceberg?

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  6. Mah, che dire, non è per la cilindrata, ma per l'estetica e (credo) i materiali. anche a me sembra un plasticone più vicino alle jap, ma questi sono gusti. Per il mono sono d'accordo, non è in stile HD...
    Vedrèm...

    Alfred

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  7. ERESIA! Una monocilindrica 500 non si può vedere nè sentire!

    Al neo-buellante Enrico riporto questo link: http://www.bikeexif.com/board-track-motorcycle
    quindi sicuramente un motore bicilindrico si può trasformare in un mono.

    Quoto il pensiero di Polv&, già precedentemente condiviso con Paolo in altre occasioni; ci vuole una replica (fedele) della mitica 750! Altro che Ktm...

    Del resto il periodo 'vintage oriented' che stiamo vivendo è più che dimostrato.. basta vedere casi come la Honda CB1100... e credo che all'Eicma ne vedremo altre!!!

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    1. Io prendo spesso ad esempio Ducati....i 1000sport che hanno buttato fuori, come anche le Guzzi V7...ci sono un sacco di classici riproposti con i giusti accorgimenti, ma abbastanza fedeli alle originali.
      Se ci fosse una bella xr750 uguale al 100%, con prezzi inferiori ai 9000€ andrebbero via come il pane e costerebbe già troppo.
      Il mostro in foto fortunatamente è solo una grafica, ma se dovessero farla davvero allora le chiusure di alcuni dealer (vedi Roma) se le meritano tutte.

      Polv&

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    2. Visto il link alla buell, ....no comment, ok si può fare, ma....non mi pare che la buell blast, abbia avuto tutto questo successo, dato che non mi risulta sia mai stata importata. D'accordo al 1000% per una moto moderna ed affidabile copia fedele di un super classico, stile Ducati o Triumph !

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  8. Straquoto l'ultimo commento . . . ma non "toccatemi" Enrico . . . neobuellista ma sportsterista nell'animo (e ne sà molto di più di tanti che ne possiedono una).
    Paolo
    duecilindri

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  9. Grazie della difesa, ed a proposto di buell e sportster , che si riesca ad organizzare un run invernale , magari dopo le feste a gennaio? Ovviamente niente montagna a causa probabile neve

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    1. Ciao Enrico, non credo che l'amico che ha postato il link fosse polemico, non ti servono difese;)) Come te non credo basti togliere un cilindro, tra l'altro dall'articolo del link non si capisce che cosa sia stato fatto anche se ammetto di non aver tradotto tutto!
      Per il run la vedo dura, comunque meteo permettendo sono disponibile, per ora ho proposto una cena a Paolo, se tiriamo su almeno un 10 persone!
      Ricordo anche che ci potremo beccare il 6 gennaio in Duomo come ogni anno, ma è prematuro e se ne parlerà sicuramente

      Polv&

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    2. Scusami Enrico, forse sono stato frettoloso nello scrivere, ma non volevo sembrare polemico nei tuoi confronti!.. anzi sono ben contento del tuo passaggio ai cilindri amerikani e ben curioso di vedere la tua Ulisse ultimata.

      DJ

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  10. Ok grazie, restiamo in attesa del coordinamento di Paolo allora !

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  11. Nel look ricorda la Honda FT 500 mono prima metà anni '80, soprannominata mammouth, che in Italy fu un flop; più apprezzata in Germany dove i Teutoni e i Cimbri badavano più alla sostanza che alla figa.
    Ho avuto all'epoca il piacere di guidarla ed era assolutamente divertente soprattutto nelle strade collinari, dove il mono si esprimeva al massimo spingendo ai bassi e catapultando fuori dai tornanti con una spinta possente. Se la fanno sulla falsa riga della Sportster la compro subito e ci metto la sella in pitone, ma se quella della foto sarà la versione definitiva, mi dispiace ma è più brutta della Kawa 500 bicilindrica, di cui non ricordo nemmeno il nome.

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