16 ottobre 2012

KIT CONVERSIONE DA 883 A 1200 SCREAMING EAGLE



Ecco alcuni estratti di una corrispondenza via email che ho avuto con un lettore che ha fatto la modifica kit 1200 SE: 

A differenza del blogger, mi sono recato in officina mentre la moto era nello stato della foto. Stavo male solo a vederla. È quasi un anno che ho la conversione, la differenza e' notevole, velocità Max; oltre i 190 Km/h ! Oltre il motore ho anche io centralina SE, filtro a cono SE, e Vance s/s. Il mio concessionario mi ha obbligato x i primi 1000km, niente sgasate anche minime, velocita' di non oltre 110km/h e naturalmente niente accelerazioni violente.

Calcola che è un motore nuovo di pacca , nemmeno ha fatto il rodaggio al banco, quindi si deve assestare il tutto. Non so dirti se la gomma davanti si alza o se la moto s'impenna, per la verità non ho mai aperto a manetta l'acceleratore in partenza!

Però posso confermati ciò che segue; Mi sono confrontato con un tmax530 originale, tmax500 con variatore, in accelerazione da seconda in movimento, beh non pensavo che li bruciassi in quel modo. Nemmeno davano il cenno di starmi dietro, mentre con la Honda n700x ( 50Cv ), sulle prime marce riesce a starmi dietro, dopo li saluto.

Si lo so sono un po' esaltato, però una H-D che viaggia il quel modo lascia le persone a bocca aperta. Ti confido che in quinta sembra che gli manca la sesta, per il semplice motivo che il motore come acceleri scatta subito e da l'impressione che rimanga un po' su di giri.

Mi hanno consigliato di mettere il pignone frontale della cinghia, a 29 denti mentre sulla nostra 883 e' di 28 denti. Prima pero' monterò gli alberi a camme Screamin Eagle per la ripresa, poi per il pignone vedrò. Vedrai che ti divertirai parecchio, poi con gli ammortizzatori posteriori che hai riesci a fare il misto stretto a differenza mia. E ricorda di tenere le braccia ben salde al manubrio, perchè strappa!!!

34 commenti:

  1. Mi sudano le mani solo a leggere sto post..
    chissà che emozioni per il nostro Paolino una volta in sella!
    DJ

    RispondiElimina
  2. Giusta l'atlenzione al rodaggio iniziale,e se le prestazioni saranno simili a quelle del motore sulla mia Ulysses , il sorriso ad ogni sgasata sarà assicurato, ecco se posso permettermi una piccola critica eviterei i paragoni con le prestazioni degli scooter , anche se sportivi come il tmax, perché credo possano indurre una facile ilarità in quelli che sostengono le moto super sportive giapponesi a discapito dei motori usa

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la moto e per il sito che offre sempre informazioni utili!!! Una domanda... ma quanto ti e` costato il kit di upgrade (tanto per farmi un'idea se e` nelle mie attuali possibilita`)?...

    RispondiElimina
  4. ...a leggere 'sta roba mi vengono le coliche, paragone con tmax e nc700x, prova magari il confronto con una vecchia honda xr600r eppoi mi dirai. ma chi è 'sto ignoto lettore, un amico di tuo cuggino?

    RispondiElimina
  5. "in accelerazione da seconda in movimento": allora è ripresa e non accelerazione
    - "nemmeno ha fatto il rodaggio a lbanco": ma perchè il rodaggio si fa al banco?
    - "pignone frontale": ma perchè esiste anche un pignone al retro?
    - "Stavo male solo a vederla!": noi stiamo male a leggerti...

    RispondiElimina
  6. OZZY GARAGE
    incredibile !!! esiste ancora gente , anzi, certa gente , che visita i blog, per insegnare, farsi notare, sottolineare le opinioni degli altri e da capo classe giudicare .
    Hai fatto bene a vestirti da palombaro .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...nulla di tutto ciò ma purtroppo quando vengono scritte certe fregnacce, manco lo scafandro ti protegge...

      Elimina
  7. Mi permetto di dire che la misurazione con gli scooter io la eviterei, tanto per non scendere al livello di coloro che guidano quelle specie di tagliaerba omologate per la circolazione su strada lasciando a loro l' unica cosa che si può fare con quei mezzi: accelerare sempre e comunque......poracci.
    Per il resto, secondo me ognuno che sceglie di fare la conversione a 1200 ha i suoi buoni motivi, ma non credo che nessuno di essi lo faccia per sfidare le moto sportive, altrimenti sta guidando la moto sbagliata.
    Credo anche che sicuramente la cosa risvegli il bambino sopito in ognuno di noi harleysti che spesso non viene capito da chi non ha mai guidato un ferro del genere.
    Dai Paolo, che poi ci farai sapere le tue di emozioni.
    Mirko-PD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia moto-scooter-harley non finirà mai, ci sono troppe persone diverse in giro..
      Per quanto mi riguarda sono d'accordo sul non fare paragoni azzardati ma non sempre chi è sopra un tagliaerba è un "accellera sempre"..
      Mi spiego: io ho un HD, mio padre un GSR600, una Bonneville e un Burgman 400...
      ed è abbastanza intelligente per usare ogni mezzo per quello che è, la sportiva da solo in giro o in pista, la Bonnie per giretti tranquilli con zavorra e il plasticone in centro a milano magari con pioggerella è perfetto. Intanto io col 48 non faccio i garini da 15enne ma mi godo ben altro.
      Diciamo che che sono tutti discorsi da bar?

      Polv&

      Elimina
    2. ...parole sacrosante ma non vorrei essere al posto tuo, dal 1° gennaio, col redditometro dell'agenzia delle entrate...

      Elimina
    3. Fortunatamente quello non è un problema, il brutto è che ormai siamo sotto dittatura specialmente a Milano

      Polv&

      Elimina
  8. ...comunque ribadisco che devo vendere la 883r per l'agility 200i e finalmente uscire da 'sto tunnel...

    RispondiElimina
  9. E allora escici da sto tunnel!!!!
    Il paragone con il Tmax ERA SOLO un esempio per tentare di spiegare ad uno che non aveva provato ancora la moto modificata quello che diventerà, dare qualche esempio pratico!!!

    Al posto di scrivere che hai letto fregnacce, dai un contributo positivo, SE NE SEI CAPACE!
    Mi chiedo perchè scrivi?
    Non hai altro da fare che leggere un blog che parla di sportster quando di sportster non ne vuoi più sapere (visto che vuoi venderla).
    Certo che c'è in giro gente strana!!!
    E non parlare di moto modificate proprio tu che non hai neanche cambiato lo scarico.

    RispondiElimina
  10. ...fantastico italiano: "escici"! comunque scrivo nella speranza che qualche esaltato compri la mia R; eppoi mi chiedo che sofware usi, visto che in modalità telematica, risci a vedere le modifiche che in un momento di esaurimento, ho fatto... - ciao anonimo.

    RispondiElimina
  11. sof...ware? visto, mi hai contagiata...

    RispondiElimina
  12. "Voglio uscire dal tunnel" tu scrivi e io rispondo "ESCICI" da stò tunnel . . .COSA C'E' che non funziona professore?
    Vabbè . .

    RispondiElimina
  13. ..."escici" è una cacofonia per la ridondanza della doppia "ci", anche se si può scrivere; purtroppo è colpa della squola...

    RispondiElimina
  14. Ma perchè al posto di scrivere commenti INUTILI, non scrive qualcuno in merito al kit1200; qualcuno che lo ha fatto, o che vorrebbe farlo, domande o risposte!!!!
    ...al posto di commenti INUTILI!!!

    Marcofr.

    RispondiElimina
  15. MA COSA CENTRA IL REDDITOMETRO?????
    ma che cazzo scrivi?

    Luca80

    RispondiElimina
  16. ...non agitarti luca amico mio, volevo solo dire che l'agenzia entrate può accertare chi possiede 4 moto e immagino anche una (o più) auto e di che tipo; poi incrocia il valore e mantenimento, col reddito dichiarato, tutto qui. ciao...

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Palombaro!
    Sono quello che ha scritto quelle fregnacce, e lo ha fatto stare male!
    Per prima cosa non riesco a capire questo sua accanimento e ostilità nei miei confronti, ma tengo a fare un po' di chiarezza sospettando che mi dia dell'incompetente, e ignorante sulla mia dialettica !
    Rispondendo alla sua prima affermazione e' logico che non mi confronterei con un 600 supersportivo , non c'è paragone!
    Volevo fare anche chiarezza che non sono una persona la quale esce con la moto per fare le gare come un 15 enne.
    È stata una continua provocazione tra amici i quali sostenevano che la mia HD era un cancello, quindi a mio malgrado ho ceduto nel fare una "RIPRESA" in movimento ( e non accelerazione in movimento, come lei mi ha fatto notare, scusi professore il mio italiano )
    Altra cosa e' il rodaggio a banco ; magari mi sono espresso o capito male, mi è' stato riferito che le moto prima di essere messe in vendita, vengono sottoposte a un pre rodaggio a banco per verificare il perfetto funzionamento.
    Per quanto riguarda il "PIGNONE FRONTALE " della cinghia ( e qui mi devo scusare di nuovo, se non sono tecnico e preparato come vuole, ma mi sembra che non siamo su una rivista specializzata, ma su un blog di semplici appassionati, che mettono le loro esperienze, opinioni, o altro ) ebbene NO dietro non ci sono.
    Concludo che in questi blog sarebbe opportuno fare critiche costruttive, e non critiche offensive solo per il puro piacere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia perdere, io e credo la maggior parte degli utenti abituali abbiamo apprezzato e capito il tuo resoconto!!come ho già detto i confronti goliardici con jap e plasticoni ci stanno tutti
      Quindi benvenuto!
      Oh tra l'altro....l'ACCELERAZIONE può avvenire tranquillamente in movimento in quanto è la semplice variazione di velocità nel tempo;)

      Polv&

      Elimina
    2. ...ma è convenzionalmente tabellata come "ripresa"; comunque nessun problema mi incarico io di comunicare la nuova definizione alle case ed ai collaudatori per la stesura delle nuove tabelle "variazione di velocità nel tempo"... un abbraccio.

      Elimina
    3. perfetto, tienici aggiornati

      Polv&

      Elimina
    4. ...mah, veramente l'Honda XR600R è una vecchia enduro monocilindrica e non una supersportiva..., eppoi ti offendi per la tua presunta incompetenza, eh!

      Elimina
    5. ...mi giunge nuovo il pre-rodaggio al banco, anche perchè un senso non ce l'ha; al limite le mettono in moto sul cavalletto, un minuto scarso sgasando a vuoto (ottimo poi per un motore nuovo!)

      Elimina
  18. Caro Palombaro, io non mi offendo per la mia incompetenza del mondo delle due ruote o quant'altro ( sono il primo ad ammetterlo ) mi danno solo fastidio persone arroganti come te', che si permettono senza avere un minimo di rispetto, criticare e persistere nell'attaccare persone che non si conosce, le quali hanno solo condiviso con altri le proprie emozioni.

    RispondiElimina
  19. Hey Palombaro, ma sei tornato il mostro di sempre????
    Mi ero illuso che fossi cambiato . . .
    nano71

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. mi sbellico e leggere 'ste "robe"!!! ahahahahah
    Palombaro hai tutta la mia sima per l'ironia ed il fair play ;) il tuo contributo al post almeno io l'ho apprezzato.
    ps.: anonimo la prossima volta comprati una Buell o una 1200 vera se vuoi "strappare" ai semafori...(hai teste con dimensione valvole di aspirazione e scarico differenti, oltre al pignone...)
    pps.: non so la tua ma la mia si alza, chiedi in giro (non parlo della minchia).

    RispondiElimina
  22. Ma che professoroni da tastiera che ci sono qua....

    Ps. Il 1200 s.e. Va veramente forte, non c.entra una fava col 1200 di serie.
    No tanto per dirlo.

    Ottima preparazione ! Complimenti

    RispondiElimina
  23. Ma i coperchi testate non sono compresi nel kit?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, si rimontano quelli di serie: parlo del Kit screaming eagle

      Elimina