03 luglio 2012

XL883R/03 ...mi chiedo il perchè!






Seguite il mio ragionamento; quando presentarono il modello R fù un vero "fulmine a ciel sereno", la prima sporty che richiamasse la tradizione sportiva della Motor Co (ovviamente con le dovute proporzioni).

Era in fondo una normale sportster ma l'idea di dotarla di serie di uno scarico due in uno basso, di un filtro aperto Screaming eagle, di un doppio disco anteriore e di una livrea Racing fu assolutamente vincente; faceva sognare sterrati ed ovali (solo sognare però!!!!! -ndr).

Quella lettera R dopo 883 aveva un senso!

Mi chiedo il perchè con il tempo queste peculiarità di siano perse; perchè da alcuni (troppi) anni l'unica differenza tra il modello R e gli altri sono solo la colorazione e il doppio disco?

Cavolo, perchè non metterci un pò di fantasia, perchè non differenzire davvero un modello dall'altro, perchè???

Basterebbe "poco"; uno stage one incorporato, uno scarico diverso da quello di serie, due ammortizzatori tipo quelli del modello sport e ovviamente un adeguamento di prezzo.

Voi cosa dite?

5 commenti:

  1. Io dico che le Sporty sono il modello sul quale mamma HD gioca di più con quello che chiamo "effetto Lego". Ci sono 2 motori, 3 serbatoi e altre piccolezze che scambiate tra loro danno la gamma intera. Se la filosofia HD rimane questa, dubito venga pensato un modello con StageI incorporato e relativi adeguamenti (freni e ammo).

    Polv&

    RispondiElimina
  2. Mi viene da dire che se così facessero non venderebbero più nessun XR.
    Forse è questo il motivo.....
    Mirko.PD

    RispondiElimina
  3. a me lo sporty R cosi come lo mette in commercio la HD piace un sacco, ha gia sospensioni anteriori e posteriori diverse, colorazione diversa, doppio disco, sella dedicata e altre piccolezze, non mi sembra poco. Per lo stage meglio che non ci mette mano xè è molto soggettivo e uno ci mette quello che vuole.

    liv81

    RispondiElimina
  4. avrei da ridire sulla solo sulla sella....................non ci siamo,.,.,.,.,.,
    non centra nulla con quello che la R vuole trasmettere.

    RispondiElimina
  5. Per me Paolo sfonda una porta aperta, sono d'accordo al 100% tanto che invece di produrre l'xr 1200 quando ancora l' H-D ha aveva la buell, io evevo pensato nella mia fantasia malata:" ... hanno già tutto in casa, cosa gli costerebbe mettere un motore xb sulla sportster r e magari uno scarico 2 in 2, se poi come avevano fatto sul 1200s avessero messo un paio di sospensioni migliori, sarebbe già praticamente una special bella pronta!"

    RispondiElimina