10 luglio 2012

La Bettina in "ospedale"!




Ho omesso di dirvelo ma la settimana scorsa la Bettina è stata operata d'urgenza. Raggiunto l'ospedale Numero Uno in fretta e furia è rimasta sotto i ferri per quasi tre ore. Sostituita frizione ovvero dischi frizione, dischi carta e relative guarnizioni, nonchè tubo frizione con un super cavo della Barnett.

Credetemi se vi dico che ora è come se avessi comprato una nuova moto!!!

...il perchè di questa operazione??? è un lungo discorso, il solo pensiero mi commuove.

Il mio portafogli invece piange ancora!!!!!! Il parastrappi spezzato stava rovinando pian piano tutti i dischi; sono cose che possono succedere, sostiene il meccanico, il danno non è stato causato da un cattivo uso. La Bettina ha sempre avuto dei leggeri problemi, inpercettebili ai più, di slittamento in accelerazione sulle marce alte; con il tempo il rischio sarebbe stato quello di rimanere a piedi.  Vi consiglio di fare una prova sulla vostra sportster; andate in autostrada, arrivate in quinta, salite di giri e stabilizzatevi sui 120km/h, a questo punto aprite il gas completamente e velocemente.....

Se la moto cresce di velocità progressivamente e in maniera uniforme, fluida e repentina tutto è ok! Se invece sentite qualcosa di strano, qualche strano effetto slittamento raggiungete l'ospedale arancio/nero più vicino.




7 commenti:

  1. Mannaggia, immagino che col costo dell'intervento urgente avresti preso codino Storz e pure due birre!
    Cmq per scrupolo farò la prova, tieni conto che la 5 la metto verso gli 80km/h

    Polv&

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  2. Cosa intendi per parastrappi? Il tendi cinghia a rotella di skate? Ti si era spezzato? Piu dettagli! Please
    Non per farti i conti in tasca ma quanto puoi aver speso per fare una frizione? In fondo ogni tot km e' una cosa fisiologica , i dischi a volte scivolano anche solo perché sono vecchi senza che siano per forza consumati e sono comunque da cambiare. Come dice paolo senti accelerando che il motore sale ma non traduce in spinta questo lavoro

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  3. Azz... ma succede anche a me che in 5a, a velocità ridotta, quando accellero di colpo il motore sale ma non traduce immediatamente in spinta... ci mette in pò per aumentare la velocità...
    tant'è che tiro sempre la 4a e poi passo a 5a per stanziarmi con velocità di crociera... bò... nn so... cosa ne pensate?
    E' normale o devo rifare la frizione?
    DonJulio

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  4. Credo che il "parastrappi" sia quello che, almeno dalle mie parti, chiamiamo molletta... è una specie di falso disco della frizione... sulle Sporty 2004-up fa veramente schifo, al minimo uso sportiveggiante saluta dopo poco... e anche se vai piano non è detto che viva troppo... alcuni lo sostituiscono con usa serie di dischi comuni (non ricordo la sequenza esatta), la frizione diviene più modulabile, ma un poco meno Jap... sulle conseguenze sulle lunghe percorrenze non ho riscontri negativi, un compare a cui abbiamo fatto la modifica ci ha camminato 20.000 km e dice che la moto va ancora bene, vedremo alla prossiama apertura carter!

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  5. ...meno la fai toccare e meglio è; vedrai, anche il tuo portafogli ti ringrazierà... ciao, da codino stroz!

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  6. ...la mia va benissimo, ti si scassa solo a te perchè la smenazzi...

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