31 maggio 2012

FreeSpirit parts for Sporty - Pignone

due colorazioni possibili, nero e rosso

questa è la centralina aggiuntiva di piccole dimensioni


L'azienda vicentina Freespirit produce parti performanti per Buell, Harley e Triumph.


Pinze, scarichi, centraline, pedane, mascherine frontali sono solo alcuni esempi.

Se andate sul loro sito noterete tra gli tanti accessori anche due tipologie di pignoni; pignoni con dentatura differente a quella stock.

Potete decidere di incrementare la spinta ai bassi regimi (e avere maggior girimotore ad alta velocità) oppure aumentare la velocità massima (e ritrovarvi a meno girimotore ad alta velocità).

Dpende tutto dal tipo di guida ed uso che fate; stare in autostrada a 130/140 kmh e avere un migliaio di giri in meno è una ottima cosa per il motore e per le vibrazioni.

A voi la scelta, in ogni caso a quanto ho sentito dire è una modifica che si sente eccome!

Da quanto ho sentito il tachimetro rileva i giri in base alla rotazione del pignone, per cui se volete avere l'indicazione precisa dovrete comprare anche questa piccola centralina aggiuntiva di ridotte dimensioni (non è indispensabile, penso che l'errore sia davvero minimo).

A proposito; se qualcuno di voi a fatto questa modifica e ci vuole raccontare la sua esperienza, ne sarei felice!

2 commenti:

  1. Ciao Paolo, io ho accorciato i rapporti (pignone con 1 dente in meno) in pratica come le moto commercializzate in USA. Mi trovo molto bene perchè ho eliminato gli "strappi" e le varie "correzioni" con la frizione nel traffico a passo d'uomo (in pratica usando le marce più alte sfrutto più la coppia del motore cambiando meno spesso)riconosco però che per chi facesse tanta autostrada e velocità la moto risulta un pò corta in quinta. Non è necessario cambiare la cinghia. Attenzione perchè lo scarto al tachimetro non è così trascurabile, con un dente in meno si arriva quasi al 10% (in pratica hai fatto 100 km reali e il tachimetro ti segna 110)e il ricalibratore non è adatto per i modelli più recenti.
    P.S:
    La mia moto(1200cc)ha filtro, centralina ecc.

    RispondiElimina
  2. Io ti consiglio di lasciare il pignone originale e metterci le camme della Andrews...

    Ale

    RispondiElimina