20 aprile 2012

KINGEster - Nightster modificato









Questa è la moto di un lettore di nome Fabrizio da Roma.

Quale modo migliore per presentare la sua sportster modificata se non usando le parole di colui che l'ha realizzata.

Ecco lo scritto di accompagnamento: Si tratta di un Nightster del 2008 ed è la mia prima esperienza con Harley Davidson. Dato che negli anni ho affinato la mia passione per le elaborazioni, era giunto il momento di confrontarmi con il massimo della sfida. Naturalmente parlo sempre di customizzazioni reversibili. Punti fermi delle mie creazioni, sono l’idea di partenza chiara, in questo caso un modern bobber, e la qualità degli interventiNulla è lasciato al caso o comunque posticcio. Nel giro di tre anni, dato che i primi tempi l’ho lasciata originale, con sforzo finanziario e di tempo molto diluiti, sono arrivato a questa configurazione che vede parecchie componenti nate nel mio box/tana, nei freddi e piovosi inverni o nelle sere che la famiglia mi lasciava libere.

In particolare, le componenti suddette sono un forcellone con ponte di irrigidimento e supporti per il cavalletto posteriore, la puleggia fresata e spazzolata, il supporto per la pinza Brembo a 4 pistoni, il taglio del carter destro e la verniciatura goffrata, lo strumento porta spie sul manubrio (derivato da una freccia), il supporto laterale per il tachimetro, il parafango anteriore derivato da una non meglio identificata moto italiana di almeno 40 anni fa. Poi ci sono una miriade di componenti di reperibilità comune, tra i quali metterei in risalto la ruota anteriore da 16 pollici, la posteriore con canale allargato di un pollice, i due dischi flottanti (anteriore da 330mm) le piastre di sterzo billet con rake +3°, assetto posteriore e anteriore. Non ultimo, vorrei sottolineare la verniciatura, bianco metallizzato e nero, che solo per il trasparente è finita sotto le mani di un carrozziere. In fine sui riser del manubrio, ci sono incise due stelline con inscritti i nomi dei miei due figli.

Premettendo che ci troviamo di fronte a una sportster che monta molti pezzi fatti in casa dal proprietario stesso devo dire che questo Kingester mi piace. Un nightster modificato con sapiente semplicità ma nell'insieme si nota che ci si trova di fronte ad una moto che ha subito parecchi lavori e modifiche. Nulla salta all'occhio in quanto pacchiano o stonato. Tante le idee; geniale per esempio la bobina nascosta sotto il copri clacson o le spie inserite in una normalissima freccia (a prima vista non sembrava neanche un indicatore).

Notate il piccolo perno posto in zona retro filtro, sembra essere quello per regolare il minimo sui modelli ad iniezione (invito Fabrizio a scriverci come si trova con tale aggeggio visto che molti lettori mi hanno chiesto informazioni a tal proposito). Vi dirò che vista la maggior inclinazione della forcella anteriore e i riser che alzano leggermente il manubrio ci avrei visto anche molto bene il fanale del vecchio Vrsca, ma questo è solo un dettaglio.

Costruite le staffe per il supporto della bobina e delle frecce, rinvigorita l'aspirazione e lo scarico, performato l'impianto frenante e ammortizzante, sistemato il classico "problema" estetico della luce e della targa Fabrizio si è concentrato sull'estetica e sulla scelta cromatica da dare alla sua creatura. Spostato il tachimetro (ma non sull'ormai classico lato sinistro sopra le teste), ripulito il cablaggio sotto il serbatoio, asportate alcune cover per alleggerire la moto, sostituite le gomme stock ora il proprietario gira fiero con il suo bobber per le strade della sua città.

Il risultato lo premia; è bello vedere persone che si sporcano le mani sulla propria moto o per meglio dire che sanno come si fa a sporcarsi le mani sulla proprio moto senza fare danni. Per chi fosse interessato e si trovasse nei pressi della capitale vi segnalo che Fabrizio effettua anche questi lavori per conto terzi.

Buono a sapersi!

11 commenti:

  1. Grazie per la pubblicazione! Hai colto in pieno quello che mi guida quando sono all'opera: la semplicità.
    Riguardo al regolatore del minimo, io lo monto da oltre un anno e svariati milakilometri. Nessun problema e bel sound. C'è pure un ritorno ad una certo comportamento scorbutico tipo carburatore (che io apprezzo!). Sono in stretto contatto col realizzatore principe.
    Ciao e per qualsiasi cosa a disposizione.
    Fabrizio KINGE

    RispondiElimina
  2. Come già detto altrove, gran bel lavoro!

    RispondiElimina
  3. Dal vivo è ankor + bella. Bravo Fabrizio.

    RispondiElimina
  4. Bravo, Good Job !!!!! Semplice e pulita! direi anche un po' GANGESTER.....
    Alessio (PT)

    RispondiElimina
  5. Il cromo che si fonde col bianco/nero da un effetto davvero particolare
    Così come le forche inclinate col 16" massiccio e slanciato allo stesso tempo e la chicca degli strumenti parla da sola;)
    Sarei curioso di sapere che centralina ha messo sotto
    molto bella

    Polv&

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuel Pack Vance&Hines...d'altronde con su gli Short Shot?!

      Elimina
  6. Fantastica è dir poco.... Ho avuto occasione di vederla spesso dal vivo, devo dire che è davvero ben fatta e con molto molto gusto!!!! Bravo Kinge

    Husky_101

    RispondiElimina
  7. Intanto massimo rispetto per il proprietario e realizzatore della special, soprattutto per il tanto lavoro nella realizzazione di particolari, che forse non riesco ad apprezzare tutti, dal vivo sarebbe senza dubbio meglio......ma
    mi permetto di dire che, a parte le ruote e parafango minimal davanti, non so se definirei bobber questa realizzazione, se così fosse me la aspetterei essenziale, quasi scarna di tutto quello che è extra e poi non mi pare che l'aumento dell'inclinazione della forcella e tutto questo scintillio di particolari cromati siano coerenti con questa definizione.

    A parte questo l'aspetto è senza dubbio armonico e riuscito.

    RispondiElimina
  8. Vista dal vivo risulta ancora più bella e curata nei dettagli...e "suona" anche molto bene. Bel lavoro Fabrizo "Kinge".
    DjMano

    RispondiElimina
  9. Fabrizietto, uniamo le forze e facciamo qualcosa di buono! A me è piaciuta subito la tua motoretta, semplice, elegante, e al contempo aggressiva. bravo Fabrizio.. Franco "bonnie arancio"

    RispondiElimina
  10. umh...curiosità...quanto hai speso? :D

    RispondiElimina