22 marzo 2012

Quali gomme???










Certo che è un continuo spendere con queste benedette sportster.


Fra qualche tempo (mille km? duemila km? forse poco più?) dovro pensare a fare il terzo cambio gomme alla mia Bettina.


Se la volta scorsa mi sono orientato sempre sulle Dunlop (anche se un modello leggermente diverso da quelle di serie sul 2007) questa volta vorrei tentare di capire cosa può offrirmi il mercato in alternativa.


Sono tentato ad esempio da quelle leggermente tassellate; nulla di estremo per carità, niente off road, niente cross o similari.


Osservate la ruota posteriore dell'ultima sportster, quella azzurra; ecco qualcosa del genere non mi dispiacerebbe affatto per la ruota dietro.


Ho già iniziato ad informarmi, ma sembra che grandi possibilità non ci siano; per la ruota anteriore il mercato offre qualcosa ma per il posteriore il discorso si fà più complicato.


E allora come mai vedo sulle riviste così tante sporty con degli pneumatici rigati o tassellati montati su cerchi stock?


Potrei prendere in considerazione anche di spaiare le gomme, non necessariamente devono essere dello stesso tipo e marca.


Fino a quando non è arrivata la mia seconda sporty ho sempre pensato che la scelta più ragionevole, pratica e intelligente fosse quella di montare le dunlop di serie.
Gomme che durano, che si scaldano velocemente, perfette sull'asfalto e dalla buona tenuta; insomma il giusto compromesso.

Ma con l'arrivo della xlh 2001 posso pensare di osare di più!!


Devo approfondire e studiare bene; poi magari finisce che rimonto le dunlop.

Il mio meccanico ad esempio mi ha proposto le Metzeler Marathon, descrivendole come delle ottime gomme; qualcuno le monta sulla sua sporty?

9 commenti:

  1. Attualmente la gomma posteriore del mio Sportster è Metzeler Marathon il chilometraggio attuale è di circa di 20000 km esso è prossimo alla sostituzione.

    klaus 81

    RispondiElimina
  2. vai di avon venom e non te ne pentirai:
    1. mescola più morbida
    2. si scaldano prima
    3. gomme meno intagliate
    io sono al secondo treno!

    Johnny

    RispondiElimina
  3. Per johnny:
    dove le hai comprate? hai i cerchi uguali alla mia sporty?
    Mi mandi una foto a duecilindriblog@gmail.com

    Dicono che non ci sia l'importatore italiano per avon.

    Per klaus:
    Ti trovi bene?
    Mi mandi se puoi una foto delle gomme montate?
    Davanti cosa monti?
    Grazie
    PAOLO duecilindri

    RispondiElimina
  4. Mi permetto anche io di esprimere commenti pur non avendo esperienza diretta su questo modello (le montavo su un xv 535 yamaha) , voto anche io per avon, piu morbide senza dubbio delle dunlop!
    Procurarsele non credo sia un problema, al tempo lo aveva fatto direttamente il mio meccanico, ma adesso con tutti i siti internet di pneumatici è facile facile!
    Io per quanto anche le tassellate abbiano il loro fascino, dato anche le modifiche corsaiole della Bettina, opterei per pneumatici con piu morbidi e prestazionali, con piu grip su asfalto, magari che abbiano anche meno resa kilometrica, (tanto adesso i km li spartirai con il nuovo acquisto), non hai idea di come siano pericolose le tassellate sul pave!

    Io eviterei senza dubio pneumatici di marche o mescole diverse tra davanti e dietro per non avere comportamenti disomogenei e potenzialmente pericolisi, durante la guida.

    Le sporty che vedi con pneumatici "particolari", probabilmente andando a vedere montano pneumatici non omologati e riportati sul libretto, con il giusto diametro di cerchio ma magri con diverse misure di larghezza e spalla.

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico,
    sempre preciso, puntuale e chiaro.
    Mi mandi via email un esempio, un consiglio, cosa vedresti sulla Bettina, quali tipo di Avon???

    Paolo
    Duecilindri

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    Sicuramente Avon per la sporty essendo più leggera delle sorellone che invece le rovinano presto causa peso, vanno bene molto meglio di Dunlop,io ho messo le Roadrider con scanalatura centrale vanno molto bene anche su pieghe asfalto longitudinali e tengono bene in curva,si consumano un pò prima di dunlop e le trovi su soliti cataloghi ciao.Tony

    RispondiElimina
  7. per Paolo, ma tu le gomme di serie quanto di duravano? quando cambiavi cambiavi tutte e due o prima l'una e poi l'altra?
    io ho su 12.000 km e mi sembra che 20.000 km ci arrivo facilmente.

    liv81,

    RispondiElimina
  8. anche io monto le Metzeler, e mi trovo bene...
    purtroppo non posso fare il confronto con quelle di serie perchè quando l'ho presa
    le gomme erano già usate, quindi le ho cambiate praticamente subito...
    In ogni caso le Metzeler si comportano bene, sia su asfalto che sul pavè, su le strisce pedonali a volte scivola un pochino il posteriore, però quale moto a Milano non lo fà?
    Comunque anche io ti consiglio gomme più "corsaiole", data l'indole della Bettina, la sfrutteresti meglio con delle gomme più adatte..

    RispondiElimina
  9. Mi state distogliendo dalle leggermente tassellate ...forse mi orienterò alla fine su qualcosa di più canonico...vedremo.
    Per LIV 81, di solito le gomme le cambio tutte e due insieme, al primo giro le ho cambiate intorno ai 14 mila, ora sono a 23/24 mila.
    Il consumo dipende dalla guida, ma 20mila mi sembra una esagerazione.
    Le gomme sono fondemantali, è meglio non tirarle fino alla fine...almeno credo!
    Paolo duecilindri

    RispondiElimina