20 marzo 2012

La sporty di Alfonso - work in progress





Ricorderete ALFONSO. Negli ultimi quindici anni due Buell, due sportster (883 e 1200), un dyna street bob, un road king e in ultimo un muscle (la triumph non la cito e sicuramente ho dimenticato qualche moto) per poi approdare alla scelta definitiva: uno sporty 48. Comprata nel settembre del 2011 e battezzata con il nome Malta, la suddetta sporty a detta di Alfonso, racchiude tutto ciò che desidera da una moto.
Non è da tutti passare da un Muscle ad una Xl; ma quando la passione prende il sopravvento non c'è niente e nessuno che ci possa fermare. Nel giro di questi pochi mesi si è messo subito al lavoro, l'obbiettivo è quello di riuscire ad ottenere una 48 personale di cui andare fiero.
Ci sono persone che sono riuscite a sbagliare anche gli acquisti basilari, come filtro e scarichi, mentre Alfonso è andato sul sicuro. Filtro Screaming Eagle aperto, rimappatura della centralina con il Super Tuner e per il momento scarichi originali aperti, in attesa di delineare lo stile della sporty e dotarla di un signor impianto aftermarket. In foto non si riesce a vedere bene ma le chiappazze di Alfonso sono appoggiate su una bellissima, unica e particolare sella proveniente dal giappone by Easyriders, sella che il proprietario ha dovuto attendere per oltre tre mesi prima di poterla toccare con "mano". Inoltre ha migliorato l'impianto ammortizzante con Progressive più corti al posteriore e molle della stessa marca davanti, modifiche assolutamente necessarie in una città come Milano.
Ma la prima cosa che è stata modificata è stata la posizione delle pedane ora centrali e non avanzate dopo di che si è passati al posteriore; sostituito il pneumatico con uno leggermente più largo e riposizionata la targa con la relativa luce. Queste sono le migliorie necessarie e fondamentali per chi vuole rendere la propria motocicletta speciale; spesso però succede che le persone pensino prima a colorazioni, manopole e specchietti invece di concentrarsi su questi aspetti assolutamente basilari. Due sabati or sono mi sono fatto un giretto appena dopo il rimappaggio della centralina e del montaggio del filtro aperto; vi assicuro che dopo tali modifiche la 48 diventa una moto che spinge notevolmente sia ai bassi che medi regimi. Vedremo con il tempo quello che riuscirà a tirare fuori dalla sua 48.
Due parole per l'Alfonso uomo sono d'obbligo visto che è la persona con cui più di chiunque riesco a condividere questa mia grande passione. Una persona che sa il fatto suo circa sul mondo harley, uno che conosce bene le moto anche tecnicamente, uno che è dotato di gusto, uno che riesce a notare e suggerire cose che ai più potrebbero sfuggireMa più di ogni altra cosa Alfonso è un amico!




4 commenti:

  1. Complimenti, già ora è bella.
    Per montare le pedane centrali ha dovuto fare qualche modifica particolare?
    È una delle moto che consideravo, oltre alla 883 R, per fare il salto dal mio Street Bob a uno Sporty...
    Ol' Bandit (ALex)

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  2. ottima scelta i comandi centrali

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  3. I comandi centrali ti piantano a terra meglio e non c'è dubbio che si indirizza meglio la traiettoria.
    Nessuna modifica particolare . . .basta solo comprarli!
    Paolo duecilindri

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  4. Belle modifiche,complimenti ! Di che marca é il casco?
    Ciao

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