22 febbraio 2012

Next sportster in my box?







Alcuni di voi avranno notato che in questi ultimi dieci giorni c'è stato un leggero calo di post su questo blog. A tutto c'è una spiegazione: ero infatti alla ricerca della mia seconda sporty e il mio tempo libero è stato usato in questo modo. L'ho sempre detto, lo desidero e stò provando a trovare la sporty giusta per le mie esigenze. 
Vorrei una XL a carburatore un pò vecchiotta da affiancare alla mia moderna Bettina. Una sporty da poter usare più liberamente, senza menate per il maltempo, senza problemi in caso di carico bagagli e anche da poter sfruttare con la morosa.
Dico così perchè certe volte usare la mia bettina è proprio una tortura. Se ad esempio ha appena piovuto, mi scoccia andarmi a fare un giretto anche solo breve, se poi la moto deve stare tutta la settimana in box infangata e sporca.
Qualcuno dirà che la moto è fatta per essere usata e concordo ma purtroppo sono fatto così. Che ci posso fare! Ogni volta che torno da un viaggetto vado sempre prima al lavaggio e poi a casa; per farvi capire.

Ho iniziato a cercare sul web qualche usato.
Premetto che si trova davvero di tutto, sporty modificate belle, sporty genuine di ogni annata e anche tante schifezze di ogni prezzo e anno. La prima sporty che mi ha tentato è stata una 883R/2003 prima serie, color arancio, quella con scarico due in uno basso e filtro screaming eagle, ma poi ho desistito perchè sarebbe stato davvero troppo simile alla mia, almeno come genere.

Poi ho puntato la ricerca su una Xl dei primi anni novanta, ma con il senno di poi la mia paura è che facessela fine della Bettina; talmente bella (per me almeno) che ci stò troppo attento. Tre sporty in particolare avevo selezionato; una 91 da Cortina genuine, una da Venezia sempre del 91 bellissima con targa Milano e adesivo della Numero uno di Via Fioravanti (un cimelio) e un Ironhead del 77 da Rimini ma di origine americana.

Sono quelle tre moto nelle foto qui sopra; belle. Settimana scorsa sono anche passato da Rivolta Motociclette qui a Milano e avevo visto una sporty del 96 e una ironhead dell'81 molto pregevoli ma fuori budget. Dopo varie riflessioni sono arrivato alla conclusione che forse, viste le mie esigenze, una sporty del 2000 potrebbe essere il giusto compromesso tra anno, affidabilità e poche menate. A parte il trambusto di andarsi a vedere e poi ritirare una sporty a 400 chilometri di distanza, il solo pensare di avere in box una moto originale di oltre vent'anni, con targa Milano, con adesivo prima serie Numero uno, mi fa venire il mal di testa.
Per carità sarebbe bellissimo, ma finirei con il trattare con i guanti bianchi pure questa seconda moto. Invece con una del 2000 per esempio, se dovessi andare a fare un raduno ed è prevista pioggia, userei quest'ultima senza aver problemi. Proprio lunedì ho visto quello che faceva per me, una sporty genuine del 2001 davvero bellissima, in vendita a Milano. Ieri sera l'ho potuta scrutare personalmente e adesso stò facendo un pò di conti sulla spesa, sul mantenimento e sulle misure del box. Al momento infatti in garage ho la moto, la macchina (una 500, che per fortuna è piccola) e uno scooter, ma ad occhio lo spazio ci sarebbe (un incastro perfetto). Ovvio che devo fare i conti, perchè se fossi facoltoso, di sporty in box ne avrei già tre o quattro.

A proposito di conti, lo sapete ad esempio che ora si può assicurare una moto con una speciale clausula (che costa ovviamente qualcosa) per il quale la si può congelare quando si vuole per un minimo di tre mesi e un massimo di un anno?

7 commenti:

  1. ma usa la tua, io la mia R la sfrutto, è cosi bello avere un a moto vissuta.

    Liv 81

    RispondiElimina
  2. A volte per paura di rovinarle non c'è le godiamo... e intanto invecchiamo noi e loro... certo che comunque le Pre-2004 hanno un fascino unico...

    RispondiElimina
  3. un mio pensiero , io ho 2 moto un dyna e uno sportster custom 883 del 2005 ,uso sempre lo sportster infatti ha un chilometraggio alto 161500 ed è bello vissuto di carrozzeria, però me lo godo....

    john waine 81

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo, sono Giovanni da Napoli.
    Ti capisco, specie quando si sono spesi molti soldi in accessori e si possiede una moto "special" - Di fatto la tua non è PIU' una 883 ma è una moto "particolare" dove ci sono stati spesi soldi a non finire e quindi mi sembra ovvio che non la si voglia distruggere sul pavè di Milano o infangarla in una giornata di pioggia nella quale si può andare al lavoro anche con il metrò.
    Però è pure vero (ho già sperimentato una soluzione analoga comprando una ténéré 660 del 1997) che la doppia moto nel box (fosse pure uno scooterone) ti spinge sempre a scegliere la soluzione più "COMODA", pratica, vincente, e di conseguenza la Bettina diverrebbe solo una moto per i raduni....
    La scelta è difficile, si sa, però quella della moto TOTALE riempie di più la vita, nel senso che LA TUA MOTO vive con te giorno dopo giorno, cresce con te, migliora con te, si consuma insieme a te ed è bella anche per questo.
    Il caro Roberto (Il Paroads per intenderci) ha la bombolona e pure la r8o ma si vede che è letteralmente innamorato del Road King, seppure allo stato attuale quella moto, non ha più nulla del R.K tranne il faro... e si "sente" dalle sue parole che è strettamente legato a quel mezzo meccanico. Donato, stessa cosa, ci ha fatto tutta l'Asia con la sua moto e ancora ce ne farà. Quindi, in conclusione, se sceglierai la BI-Moto sappi che "Bettina" un pò ne soffrirà....e un pò resterà la bella che NON Balla...
    Indy

    RispondiElimina
  5. Ciao Indi,
    la prima motivazione che mi spinge a volere una seconda sportster è che amo questo modello di moto davvero tanto.
    C'è chi si compra il softail o la touring, io preferisco avere due moto della stessa marca/modello ma profondamente diverse.
    Se fosse solo una questione di uso, farei prima a noleggiarmi una superscreaming eagle quando mi serve e risparmierei.
    E' una questione di passione.
    Tu citi il parods, ma lui ha due moto completamente diverse . . . invece io, proprio perchè sono "pazzo" per le sportster ne prenderei un'altra.
    Una a iniezione modificata e una a carburatore genuine.
    Poi chi lo sà che non ne faccio un bel chopperino giapponese.
    E aggiungo che se potessi mi comprerei anche un ironhead e una xr1000/xrcr.
    La bettina è, e rimarrà la mia prima sportster sempre e comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco.
      Beh, allora non resta che cercare...
      So che per te Napoli è lontana, ma il dealer Ufficiale Numero Uno (Colli Aminei) ha delle ottime sportster d'occasione anche a carburatori. Fatti un giro sul sito.
      La distanza non è un problema, Vittorio saprà consigliarti, e in ogni caso se c'è qualcosa che ti piace, oggi con 200 euro te la consegnano in tutta Italia.
      Vedrai che cercando, cercando qualche sporty ci esce...

      Elimina
  6. XL 1200 S Sportster

    questa è la moto che vedo bene per te! ;-)

    RispondiElimina