11 ottobre 2011

Copri filtro - work in progress










Oggi ho ritirato il coprifiltro verniciato e bordato (foto in alto) mentre le altre due immagini si riferiscono alle prove taglio di ieri.


Vi assicuro che l'effetto è davvero bello e sportivo, non mi resta che montarlo stasera.


Nel frattempo ho anche ordinato l'inserto nero della screaming eagle adatto a questo modello, quando arriverà farò tutte le possibili combinazioni e poi tirerò le somme.


Anche in questo caso, come ho fatto per il parafango anteriore, ho preferito tenermi il coprifiltro originale (a suo tempo già modificato con buchi e griglie, ma comunque protettivo) e prenderne uno nuovo da lavorare.


E' vero che, anche se l'elemento filtrante è scoperto, in caso di pioggia non ci dovrebbero essere problemi, ma per sicurezza ...


Una idea semplice ma azzeccata e riuscita.

8 commenti:

  1. ....niente male....
    parere spassionato?????? secondo me non ci stava male nemmeno cromato...riprendeva anche le aste dei cilindri!!!!!
    ciao
    alessio (PISTOIA)

    RispondiElimina
  2. Domanda:
    Anche se non hai cambiato il filtro ma solo la copertura , non c'è il rischio che scoprendo il filtro sul bordo aumenti comunque il flusso di aria in entrata, soprattutto in movimento, andando a "scarburare" l'erogazione?

    Enrico (Verona)

    RispondiElimina
  3. Per enrico di Verona. La moto è a iniezione e rimappata. L'eventuale maggior flusso, dinamico, è compensato direttamente dalla centralina. Riguardo al copri filtro forse cromato era meglio. Le Sportster che montavano quel filtro erano molto più cromate di ora, anzi alcune parti erano in alluminio spazzolato.

    RispondiElimina
  4. Per l'acqua portati dietro del nastro americano con cui coprire la parte superiore dell'elemento filtrante in caso di diluvio... pare una vaccata ma serve!
    Visto che lo hai fatto tutto nero e che la tua piccola è bella sportiva; perché non farsene stampare uno in carbonio?!?
    MesillO

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,
    in effetti ero partito con il volerlo fare nero, ma poi guardandolo durante le prove mi era venuto un dubbio perchè anche cromato è bello.
    Cmq ho ordinato le mascherine delle screaming eagle sia nera che satinata e farò tutte le combinazioni possibili (tanto costano 8 euro cad).
    Per quanto riguarda il l'aria in entrata non credo ci siano problemi, invece per l'acqua ho intenzione di trovare o farmi fare una sorta di"cappuccio" impermeabile.
    Paolo
    Duecilindri

    RispondiElimina
  6. i filtri scoperti non sono adatti per moto da tutti i gg. devono essere puliti spesso e in caso di pioggi nn è il massimo....

    liv81

    RispondiElimina
  7. Per il copri filtro ovale in carbonio era già stato realizzato da Carlo Talamo per una piccola serie di 883 personalizzate per la Numero di Uno di Milano, credo nel 1985, in occasione del cambio a 5 marche con cerchi ruote in magnesio Marchesini

    RispondiElimina
  8. ma se hai già il filtro kn, basta metterlo a mollo nell'olio specifico
    e poi periodicamente pulirlo, piccola manutenzione di mezzora che fai tranquillamente tra garage e cucina, e non è uno dei piaceri della moto?
    ciao
    francesco

    RispondiElimina