19 settembre 2011

Pompante freno









Ecco un accessorio, il pompante del freno, che mi interessa e incuriosisce e del quale stò cercando più informazioni possibili.

Voglio capire se tra le tante le marche e i modelli (in foto Nissin, Brembo e Discacciati ma anche Rizoma etc etc) ce ne sono alcuni che possono essere montati su una sportster, quali sono le migliorie effettive, quanto costano e se la differenza in frenata è sostanziale.


Ultimamente osservo con particolare attenzione i comandi delle sportster che pubblico proprio per questo motivo; un tempo ci facevo poco caso.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Se qualcuno di voi può dare suggerrimenti sull'argomento, sono sempre ben accetti.

2 commenti:

  1. E' senza dubbio una modifica bella e molto fica sia come estetica che per il reale funzionamento migliorato in chiave sportiva.
    Non so se tra le diverse marche noi profani si possa sentire la differenza ma non credo.
    L'unico "problema" per montarla è quardare i modelli fatti per il tuo manubrio HD da un pollice, in genere i manubri hanno un diamentro minore (22mm).
    La differenza dovrebbe essere molto evidente perchè la pompa radiale rispetto quella assiale dovrebbe fare piu lavoro ma con meno sforzo della leva.
    Poi ci sono diversi diametri del pistone es. 18 o 20 se non sbaglio, a seconda dell'uso in pista o meno. Quella brembo se non ricordo male si modifica con un semplice switch. Il fatto è che se la leva del freno pompa molto e frena fortissimo , se non ci sei abbituato potresti inavvertitamente esagerare e bloccare la ruota davanti e ....... cadere rovinosamente!
    Enrico (Verona)

    RispondiElimina
  2. .....intanto mi tocco la "zona calda" ....leggendo il cadere rovinosamente.
    Per il resto grazie per le informazioni.
    Duecilindri

    RispondiElimina