13 settembre 2011

Purtroppo succede che ....












Ritratto in foto, l’amico Damiano mentre ripara e accende, felice e spensierato, il suo vecchio shovel in austria, ignaro di ciò che lo avrebbe atteso proprio il lunedì seguente.


Ultimamente sono sempre più frequenti le voci di persone fermate dalle forze dell’ordine (leggi Vigili) per questioni legate alle modifiche motociclistiche, in buona sostanza sembra che di recente ci siano un sacco di mezzi qui nella “gran milan” con il libretto ritirato e l’bbligo di presentarsi in motorizzazione con la due ruote originale.


Personalmente di harley ferme ne ho intraviste molte tra giugno e luglio e ho avuto conferma di questo fatto sia da Dario delle Officine Mermaid che da Francesco di Crazyoils che Numero uno (tutti hanno veicoli nelle rispettive officine fermi per ritiro libretto).

Bene, o meglio male, Damiano è stato fermato e oltre a pagare 400 euro di multa dovrà riportare il suo vecchio shovel allo stato primordiale; come sarà possibile???


Il verbale riporta tutte le parti che sono fuori norma, dal parafango assente, alla primaria aperta, passando per gli pneumatici, gli scarichi, frecce e manubrio.
La legge è legge!!!



Posso capire uno scarico rumoroso o l’assenza delle frecce ma il manubrio o il tipo delle gomme che problema causano???


Su questo argomento si sfonda una porta aperta perché se è vero (ed è vero) che non si potrebbe neanche sostituire una targa o una freccia che sia diversa dall’originale mi chiedo perché vengono vendute.
Perché non esistono solo ed esclusivamente i ricambi originali?
Perché permettono la vendita di accessori se non si possono montare????
Se una cosa è illegale è illegale…!!!!



Perché i vigili non capiscono che facendo così danno solo del gran lavoro ad officine e concessionarie e fanno il torto solo al povero “pirla” che ha solo la sfiga di amare qualche ferro vecchio o modificare la propria moto?


Che male può causare un manubrio diverso???


Per cui ragazzi state molto attenti, guardatevi intorno e se vedete qualche vigile in moto girate al largo, perché il periodo è caldo!


All’amico Damiano, sapendo quanto ci tiene, gli dico solo che mi dispiace davvero…!!!!

10 commenti:

  1. Io invece mi faccio ulteriori domande:
    Perchè ci fanno pagare il bollo?
    Perchè ci costringono a pagare la tassa della 'revisione'??
    Perchè non ci permettono di sostituire un pezzo non omologato o 'street legal'???

    ...quando poi in primis le nostre STRADE NON SONO SICURE...

    E mi riferisco al manto stradale pieno di crateri (come buche), al pavè dissestato (che risale al medioevo), alla segnaletica orizzontale con vernice altamente scivolosa, all'asfalto tuttaltro che drenante...

    Insomma, le autorità pretendono 'sicurezza' nei ns mezzi... ma la sicurezza A NOI chi la assicura!?!?

    Ha senso tutto ciò?

    DonJulio

    RispondiElimina
  2. Concordo con DonJulio.
    Ragazzi, ma se organizzassimo una mega protesta tutti in moto davanti al comando centrale dei vigili? (credo sia quello in piazza fontana) coinvolgendo tutte le officine?
    Fare un tale casino bloccando tutto il centro di Milano con parata e cartelli con tanto di numeri sull'indotto che genera questo settore?
    Io non sono più per le mezze misure in questo paese. Mi son rotto i coglioni di subire sempre!!!!
    Il Duca

    RispondiElimina
  3. Targa clonata, quando tirano fuori la paletta dito medio fuori e via!

    RispondiElimina
  4. Con i problemi che ha Milano mi sembra giusto che i vigili si accaniscano contro gli appassionati di vecchie Harley.
    Forse sarebbe meglio uniformarsi alla massa ed iniziare a pippare di coca ed andare in giro a 200km/h con Audi da 300cv assolutamente originali.....
    L'idea di una protesta in moto davanti alla sede dei mantenuti in piazza Fontana ci sta come un buon caffè dopo pranzo!Io ci sto!
    Il Falquo.
    P.S.: solidarietà e rispetto al fratello Damiano.

    RispondiElimina
  5. Io personalmente spero che la F.I.C. riesca ad ottenere qualcosa di buono per tutti noi promuovendo la possibilità di sostituire i pezzi originali con pezzi comunque omologati, senza necessità di ulteriori nulla osta dalle case madri.
    Solidarietà comunque a Damiano, anche se avrei qualche perplessità sulle contestazioni dei vigili: ok per illegalità di assenza di parafango e frecce o se i pneumatici erano di dimensioni diverse da quelle riportate, ok per scarichi non omologati,ma sulla primaria aperta non credo che possano dire niente, non è un pezzo che deve essere omologato e non figura sulle specifiche della carta di circolazione così come il manubrio. Non sono state variate le dimensioni del passo della moto!

    Enrico, Verona

    RispondiElimina
  6. ...probabilmente il mio Sporty non dà nell'occhio e a questo punto dovrei dire per fortuna!
    ...ma non è così per la mia vecchia ratta a quattro ruote: vuoi perché è in grigio micaceo, vuoi perchè ha il cambio "alto", vuoi perché la griglia è rugginosa, ma il poliziotto che m'ha fermato (zona Miano) perché non ha guardato le gomme nuove, i fari apposto, trapezi e freni nuovi, limite di velocità ampiamente rispettato? ...o, già, abbiamo un aspetto inquietante... Un abbraccio di solidarietà a tutti gli "importunati"! Paolo (UD).

    RispondiElimina
  7. ... il vigile che citate era il famigerato matricola 1412, sul quale sono stati raccontati aneddoti al limite della leggenda metropolitana. Alcuni del milano chapter hanno avuto la sfortuna di quel piacevole incontro. Questo personaggio è diventato talmente famoso che io, insieme ad altri 3 amici, avevamo prodotto delle t-shirt nere con il motto "loud pipes save lives" davanti e 1412 nun te temo! dietro!! Hanno avuto un discreto successo, tanto che persino lui ne voleva una!!!
    Sembra che fosse talmente cagacazzo che era odiato anche dai suoi colleghi che venivano presi di mira da questo soggetto nel tempo libero in sella alle
    proprie moto... leggenda o realtà? Sta di fatto che mi sembra che in generale l'attenzione nei nostri confronti sia troppo eccessiva, soprattutto considerando la quantità di "tarroscooter" che circolano addirittura senza fanali, con ragazzetti che il casco lo tengono sul coppino, slacciato... Paese di merda!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo sembra tutto vero, le leggende hanno sempre un riscontro nella realtà.
    Se qualcosa è illegale dovrebbero vietarne la vendita.
    Non ci possono mettere nelle condizioni di comprare delle cose che sono a tutti gli effetti illegali.
    Non capisco davvero!
    La maglietta del Duca è fantastica....!
    E pensare che sabato sera con Damiano e gli amici abbiamo parlato proprio di questo "famoso" 1412???
    Spendiamo tempi e soldi per modificare le moto e poi per riportare la moto originale.....BAH!!!
    duecilindri

    RispondiElimina
  9. IO propongo di farci dire chi è il 1412...e ci metto un attimo a saperlo e andare ad aspettarlo sotto casa...a volto scoperto, alla luce del sole e spaccargli la faccia a colpi di marmitta touring...

    RispondiElimina
  10. ...marmitta touring originale o fuorilegge?????

    Duecilindri

    RispondiElimina