02 marzo 2011

L'importanza della colorazione feat Sportster




Ci sono due correnti di pensiero in merito alla importanza della verniciatura in tema custom. C'è chi ritiene che l'aspetto, l'estetica, la scelta degli accostamenti cromatici abbia una rilevanza fondamentale nella riuscita di una special anche a discapito talvolta di accessori migliorativi di ciclistica o meccanica. 
Dall'altra chi è convinto che la bellezza di una moto sia da ricercare per ultimo nella colorazione. Ovviamente parlo di noi comuni mortali, delle nostre moto e quando dico special intendo quelle della gente comune. Personalmente credo che il colore sia importantissimo e che su una moto già a buon punto di personalizzazione possa diventare il reale valore aggiunto. Non ho avuto ancora il coraggio di modificare la colorazione della mia sportster (parafanghi a parte), perchè credo che sia una scelta da fare con estrema cautela ed in ogni caso terrei di sicuro gli adesivi tipici del mio modello. 

E' altresì vero che è molto facile banalizzare, rovinare, stravolgere giocando con i colori, filetti e fregi serbatoio. Quante volte vi sarà capitato di vedere sportster stock con la pittatura non originale dal risultato alquanto discutibile. Ricordate che in fondo quello che penso è che ognuno fà bene a fare ciò che vuole, ma devo confessare che spesso il fatto di stravolgere subito la colorazione e quasi come voler prendere una scorciatoia. Certo è che se il risultato è come la sporty che vedete in foto non possiamo che inchinarci, una moto dal forte impatto. Il tema fumetto su serbatoio, fiancatine, parafango è unico, come è altrettanto speciale il bianco sui comandi di freno/frizione al manubrio e sui cerchi a raggi. Colore a parte la moto ha subito delle modifiche precise e mirate, semplici ma riuscite, dosate ma funzionali allo spirito e allo stile di questa sportster. Scarichi V&H by Rsd, fanale posteriore, manubrio e portastrumento, steli della forcella dorati sono solo alcune delle migliorie che risaltano a prima vista. Ovviamente mi immagino che il proprietario sia una dolce femminuccia, una splendida valchiria alla moda. Questo è l'esempio lampante di quanto incida la pittatura su una moto. Voi che dite?




1 commento:

  1. Ciao, sono Manuel di caferacerculture; io credo che la colorazione sia molto importante, a volte basta una nuova veste cromatica azzeccata per rendere bella una moto, piuttosto che spendere soldoni in accessori che magari notano solo gli esperti guardando bene la moto. Credo che oltre ai colori giusti, bisogna anche pensare bene a come e dove stendere il colore, spesso basta giocare con ombre o contrasti per cambiare molto la linea a un mezzo. Personalmente quella di questa sporty non mi va molto giù, troppo vistosa, ma i gusti son gusti.....io adoro le colorazioni psichedeliche dei chopper vecchia squola, o le quelle più sobrie in stile 0571.....ciaooo!

    RispondiElimina