22 febbraio 2011

Senza parole!



Senza parole non è un riferimento alla canzone del caro vecchio Vasco Rossi ma è lo stato in cui mi ritrovo dopo aver letto alcuni blog. Questo post segue concettualmente quello di settimana scorsa in cui scrivevo delle divisioni all'interno delle varie correnti di modifiche delle nostre moto. Il mio sgomento nasce dai molti commenti pungenti e negativi che ho letto sul contest organizzato dalla rivista Special Cafè in quel di Verona.
Motivo del lamento è stato il fatto che tra le moto partecipanti, più di alcune non erano vere e proprie cafè racer (tipo la mia of course).

Avevo avuto una assaggio dell'estremismo di taluni personaggi già a Verona ma inizialmente la cosa l'avevo voluta interpretare in chiave ironica e leggera, senza immaginare che di ironico e leggero codesti individui non hanno nulla.

Siamo d'accordo che la mia moto e altre non sono cafè racer, come concordo sul fatto che il suddetto movimento ha radici storiche e leggi estetiche precise, ma da qui a scagliarsi contro gli organizzatori tirando in ballo interessi, ignoranza in materia e onestà mi sembra davvero troppo. Non c'era una quota di iscrizione al contest, non c'era un premio goloso in palio, non c'era l'onore in gioco e allora qual'è il problema?

Il problema è che in questo piccolo paese chiamato Italia siamo sempre tutti pronti a criticare, sputare sentenze e dare degli incompetenti a destra e a manca senza riuscire a guardare il positivo e soprattutto senza godere di quello che ci regala la nostra passione.
Ovviamente generalizzo e ovviamente e per fortuna non siamo tutti così. Ho letto che il contest di Low Ride era praticamente una accozzaglia di moto una addosso all'altra, che il contest di Freeway era una brutta copia di quello della rivista di Roncen e quello di special Cafè era un gran mix di stili senza un filo conduttore. Insomma per certa gente non si è salvato niente. Speriamo allora che l'hanno prossimo evitino di venire fino a Verona a portare il proprio veleno anche perchè il sottoscritto vive la passione per la moto proprio come sfogo dal veleno quotidiano.





6 commenti:

  1. Bravo Paolo Condivido Pienamente!!!!!!! e non aggiungo altre parole inutili.

    RispondiElimina
  2. condivido pienamente anch'io!!! viviamo la moto in libertà come ci pare a piace...per il resto ....che se ne vadano pure a quel paese!!!

    RispondiElimina
  3. appoggio... bravo Paolo chi ama le passioni non rompe i cog....
    ciao Mao

    RispondiElimina
  4. maaaaaaaaaa.....
    rivedrei il tutto sotto un'altra ottica
    quanti dei criticoni avevano una moto esposta?

    rosiconi sono, li riconosci dal biglietto del parcheggio, della macchina ovviamente

    paolo, non ti curar di loro ma guarda e passa

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Manuel del blog caferacerculture, e mi sento un pò tirato in causa perchè molte critiche sono comparse anche sul nostro blog: premetto che io sono appassionatissimo anche del mondo custom e adoro sopprattutto lo Sporty...infatti ti faccio i complimenti per il tuo blog che seguo sempre...non è per leccarti il culo, ma mi piace davvero! Dicevo, da appassionato custom io ho trovato che a verona c'erano mezzi davvero belli, in entrambi contest, sia quello di Roncen che di Vettor, ho sbavato davvero tanto!! passando alle critiche, il contest di Freeway non mi è sembrato una brutta copia, semplicemente era il contest di un altra rivista custom, quindi è normale che si assomiglino!! quello di lowride era affollato è vero, ma è anche vero che le moto ( alcune stupende) erano fin troppo vicine tra loro, tanto che io faticavo a fare delle fotografie decenti! questo però nulla toglie alla qualità del contest, che molto alta!! Passando a Special, le critiche fatte le condivido in parte, e mi spiego; gli altri contest nel modulo d'iscrizione avevano dichiarato che accettavano più categorie di moto, invece Special si dichiara una rivista per caferacer e quindi è normale che venga criticata quando presenta in gara la scrambler di Dino Romano!! secondo me la rivista, che è giovane, ha fatto le cose con un pò di confusione e in fretta; la leggo ogni mese e ho notato un pò di confusione anche negli articoli che scrivono! Ma apprezzo ciò che fanno, e gli dò fiducia per il prossimo anno! il fatto, secondo me, è che molti si aspettavano finalmente un contest di sole caferacer, ecco perchè tante critiche....
    mi sono dilungato un pò troppo.....ciao Paolo, e ancora complimenti

    RispondiElimina