23 febbraio 2011

Ma quanto costa il gioco del Kustom!




Ma quanto costa il gioco del Kustom. Con questa affermazione si apre questo post in qui vorrei rendervi partecipi di alcune mie considerazioni peraltro credo condivisibili. Una domanda che spesso mi sono posto è la seguente: perchè i prezzi degli accessori originali e aftermarket non sono direttamente proporzionali al valore del modello sul quale montano? Per intenderci perchè uno scarico, una freccia, un filtro, una vite che monta su una moto di diecimila euro costa come quelli per una moto che ne costa il doppio o il triplo. Perchè uno scarico per una sportster costa in proporzione di più di quello per un softail o touring?

Nel mondo delle auto il discorso cambia almeno per quanto riguarda i pezzi stock, tipo fanali carrozzeria e simili, credo infatti che una freccia di una Audi A1 costi sensibilmente meno di quelli per una Audi A8. Va bene, ci sta.
Già coloro che si avvicinano al mondo harley mettono in preventivo tutta una serie di spese che non avrebbero se si orientassero su una marca differente. Quante moto H-D vedete in giro completamente stock? Chiunque compra accessori sa bene di cosa parlo. Il discorso assicurazione è un altro tema scottante. Sapete che nel novanta percento dei casi le nostre compagnie non ci risarciranno in caso di incidente tutte le migliorie apportate sulle nostre amate? Bisogna avere tutte le fatture degli accessori o pagare una perizia per la valutazione ed il relativo aggiornamento del valore da assicurare!
Roba da matti. Cosa non si fa per la passione, anche perchè non tutti (io no di sicuro) sono milionari e indifferenti a queste considerazioni. Per cui incrociamo le dite e noi comuni mortali continueremo a fare le nostre rinunce per poter rendere speciale le nostre piccole amate moto! Un motivo ci sarà!











Nessun commento:

Posta un commento